Farmacia delle Ginestre | L’importanza dell’idratazione per la salute della pelle
317
post-template-default,single,single-post,postid-317,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

L’importanza dell’idratazione per la salute della pelle

Una buona idratazione della cute è fondamentale nella propria routine di bellezza.

Quando la pelle è disidratata, in genere significa che l’organismo stesso ha bisogno di acqua e, in questi casi, esso va a rifornirsi dei principi di cui ha bisogno dai tessuti, nello specifico da quello muscolare, portando a indurimento e tensione, cui seguono gli inestetismi come la cellulite.

Idratazione significa anche protezione: il sole può essere dannoso per la pelle che, quando disidratata, non è pronta per affrontare esposizioni prolungate ai raggi solari.

La beauty routine idratante

Per idratare a fondo la cute dall’esterno, la pulizia è fondamentale, quindi bisogna struccarsi sempre con un detergente ed effettuare uno scrub almeno una volta a settimana.

Il siero è un prodotto che aiuta la pelle a essere pronta per i trattamenti successivi, supportandone l’idratazione ed è efficace anche nel contrastare l’insorgenza delle rughe e prevenire o trattare le macchie cutanee.

L’applicazione dei sieri viso deve essere seguita da quella della crema viso scelta in base al proprio tipo di pelle, in quanto essi sono formulati per far penetrare negli strati più profondi i principi idratanti presenti nella crema.

L’idratazione dall’interno

È altrettanto importante bere almeno due litri di acqua al giorno e diminuire l’assunzione di alcolici che sono stimolano la sudorazione, causando disidratazione, oltre a ostacolare l’assorbimento delle vitamine. Anche il caffè e le bevande a base di cola vanno evitate, dato che eccitanti e stimolanti della vasocostrizione e della diuresi, che portano anch’esse a disidratazione.

La natura in estate ci dona tanta frutta e verdura, molto importanti per l’idratazione ed efficaci anche per ottenere una abbronzatura più uniforme, specialmente quando consumata cruda:

  • Pomodori: apportano licopene, che aiuta a limitare i danni fotoindotti dai raggi del sole.
  • Pesca: idratante e ricca di vitamine, betacarotene, sali minerali e molte fibre.
  • cetrioli: rifrescano, regalano elasticità alla cute e supportano l’intestino.
  • Anguria: al 95 per cento di acqua, apporta vitamine (A, C e B6) e sali minerali.
  • Melone: apporta molte vitamine, sali minerali e antiossidanti naturali.

Non dimentichiamo mai di assumere la giusta dose di omega 3, che si trovano nei pesci grassi come il salmone e nella frutta secca. Si tratta di acidi grassi sani che donano un’idratazione profonda alla pelle, prevenendo irritazioni o scottature.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.