Farmacia delle Ginestre | Gli integratori alimentari da usare in estate
314
post-template-default,single,single-post,postid-314,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Gli integratori alimentari da usare in estate

L’estate è quella stagione in cui più dedichiamo una dose maggiore delle nostre energie per le attività all’aria aperta, trascorrendo spesso diverse ore al sole, con un conseguente aumento della sudorazione che porta via con sé molti sali minerali.

Con il caldo si ha bisogno di molta più energia anche perché il nosto organismo la utilizza anche per mantenere costante la temperatura interna, per garantire l’efficienza di tutte le reazioni biochimiche e dei processi fisiologici.

L’integrazione giusta

sali minerali sono indispensabili per ovviare al caldo, e vanno integrati attraverso l’assunzione di almeno 1,5 litri di acqua al giorno, insieme ad altri principi essenziali, (come il magnesio) da reperire in:

  • banane e datteri.
  • cacao e cereali integrali.
  • vegetali a foglia verde.
  • legumi e la frutta secca.

Spesso capita che l’alimentazione non riesca a sopperire a tutte le esigenze del nostro organismo, motivo per il quale, per compensare la perdita di energia, può essere di grande aiuto integrare i principi, al fine di mantenere stabili le quantità di vitamine e sali minerali nel corpo.

Per farlo possiamo rifarci a diversi integratori naturali.

Come anticipato, tra i più importanti principi da integrare in estate, c’è il Magnesio, ancor meglio se sottoforma di cloruro, dato che viene meglio assorbito dall’intestino. Tra i più comuni ci sono gli integratori alimentari di magnesio carbonato e acido citrico in polvere che, quando sciolti in acqua, diventano magnesio citrato, assimilabile meglio dal corpo.

Se si fa sport anche in estate, gli integratori di sali minerali alcalinizzati idrosolubili ad alta concentrazione sono indispensabili: i sali minerali alcalinizzati aiutano l’organismo nel riequilibrare il bilancio idrosalino oltre che nel mantenere stabili i livelli di Ph ematico, evitando l’acidificazione dovuta all’azione dell’acido lattico, prodotto dall’attività muscolare.

Per la pelle

In caso di pelle secca e disidratata, è importante rifarsi agli integratori a base di carotenoidiastaxantina (un’alga) e antiossidanti come il resveratrolo, un estratto dalla vite rossa, che sono utili per il ripristino delle condizioni fisiologiche della pelle, e per ottenere un’abbronzatura salutare.

Sono efficaci anche gli integratori a base di vitamine E e vitamina A, utili tutto l’anno.

Per la salute intestinale

 

Altrettanto importanti risultano gli integratori di fermenti lattici che aiutano l’intestino a ritrovare l’equilibrio nei momenti di stress, fondamentali quando si viaggia lontano da casa e si apportano importanti modifiche alla propria alimentazione, con alimenti particolari con cui il nostro sistema digerente non è familiare.

Per evitare fenomeni quali diarrea, stitichezza e dolori addominali in estate, è importante fortificare prima, le proprie difese intestinali con i probiotici, rendendo più stabile e resistente la microflora.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.