Farmacia delle Ginestre | Come prevenire le macchie solari!
323
post-template-default,single,single-post,postid-323,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Come prevenire le macchie solari!

Le macchie solari afferiscono a quel fenomeno noto come “iperpigmentazione cutanea”, che consta di un’alterazione cromatica della pelle.

Note anche come lentigo solari, si manifestano come chiazze iperpigmentate irregolari e di varia grandezza, spesso dovute a un’esposizione eccessiva e senza l’applicazione della giusta crema protettiva contro i raggi UV.

I processi di iperpigmentazione vengono corroborati da diversi aspetti, come l’invecchiamento che causa una diminuzione della produzione di collagene ed elastina, a causa della quale la cute diventa più sensibile al sole e si predispone alla discromia.

L’avanzare del tempo può causare anche un’alterazione dell’equilibrio nella produzione di melanina, l’ormone prodotto dall’ipofisi che protegge la pelle creando uno schermo protettivo attorno alle sue.

Come prevenire la formazione delle macchie

Per prevenire la formazione delle macchie, bisogna cominciare evitando alcuni comportamenti che non fanno bene alla salute della pelle.

In sostanza, per prevenire, bisogna sapere quali sono le cause di questo fenomeno ed evitarle:

  • Uso o abuso di fumo e alcool.
  • Carenza di vitamine A, C ed E, essenziali per la salute di tutto l’organismo compresa quella della cute.
  • Scarsa cura della cute e indebolimento delle sue difese.
  • Lampade solari che mettono a repentaglio la salute e la resistenza della cute.

Le buone abitudini per prevenire la comparsa di queste macchie, sono:

  • Regolare il tempo di esposizione al sole e evitando ore di punta (tra le 11.00 e le 15.00).
  • Proteggere la cute sempre con creme solari dotate di filtri protettivi scelti in base al proprio fototipo.

Tra i principi naturali utili nel prevenire la formazione di queste macchie troviamo il limone che, grazie ad un buon apporto di vitamina C, è benefico per la alute della cute, in quanto aiuta a mantenere un colorito più sano ed omogeneo. È utile anche per eliminare le macchie: ogni sera, si possono tamponare le aree di pelle interessate con una garza imbevuta in succo di limone, che aiuterà a schiarire le macchie in qualche settimana.

Osservare un’alimentazione ricca di alimenti che apportino flavonoidi, ad azione antiossidante, è assolutamente benefico: sono presenti in tutti i frutti come agrumi, avocado, frutti di bosco, uva spina, kiwi, così come negli ortaggi quali pomodori e carote.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.