Farmacia delle Ginestre | Come prevenire e curare eritemi e scottature
332
post-template-default,single,single-post,postid-332,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Come prevenire e curare eritemi e scottature

In estate capita a molti di non rendersi conto dell’azione del sole, magari perché ci si tuffa in acqua spesso e, in caso di vento, la pelle sembra tollerare bene il calore, portandoci a rimanere al sole per diverso tempo.

In questi casi, capita spesso che si manifestino un eritema solare o una scottatura, che si presentano come un arrossamento della pelle, che tira e brucia, a causa delle radiazioni UV che fanno aumentare l’afflusso di sangue nelle aree di cute esposte e portano il corpo a produrre citochine e mediatori dell’infiammazione.

Prevenirli

Gli eritemi e le scottature sono da considerare come disturbi della pelle, anche gravi.

La protezione solare è fondamentale per tutti, e risulta importante applicare bene il prodotto solare per colorare la cute per gradi e per mantenere la tintarella più a lungo.

La crema solare che più fa per noi, la si sceglie in base al proprio proprio fototipo, ovvero l’insieme dei colori di occhi, incarnato e capelli. Maggiore è il proprio fototipo (da 1 a 6), più tempo si può restare al sole prima che si manifestino eritemi e scottature.

Per prevenirle, è necessario, anche se si ha una cute scura o già abbronzatanon restare al sole nelle ore di sole più intenso(dalle 11 alle 15), mettendosi all’ombra oppure indossando protezioni fisiche, quali cappelli e indumenti di cotone leggeri.

Rimedi

Gli eritemi e le scottature vanno affrontati abbassando subito la temperatura della pelle, bagnandola con acqua fredda e applicando un prodotto la cui formulazione contiene elementi lenitivinutrienti e idratanti.

Se si presenta anche la sensazione di prurito, si può ricorrere all’asunzione di antistaminici formulati appositamente, mentre gli antibiotici sono utili esclusivamente in caso di infezione. Anche le creme all’ossido di zinco magnesio silicato sono astringenti e antiprurito.

I prodotti all’Aloe Vera donano tutti i benefici di questa pianta ricca di proprietà rigeneranti e antiossidanti, al pari del latte di cocco che dona effetti emollienti e lenitivi, mentre la Calendula è un toccasana in quanto ricca di flavonoidi, che proteggono il microcircolo e sono antinfiammatori naturali.

Nei casi più gravi, il medico potrebbe indicare l’applicazione di creme cortisoniche, ma per periodi di tempo brevi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.