Farmacia delle Ginestre | Carenza di concentrazione? Ecco i rimedi
338
post-template-default,single,single-post,postid-338,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Carenza di concentrazione? Ecco i rimedi

In concomitanza con il cambio di stagione, può capitare di avere dei cali di concentrazione che ostacolano l’efficienza mentale nello svolgere il proprio lavoro oppure nello studio.

Oltre ai cambiamenti che possono provenire dalla riduzione delle ore di luce, anche alcuni cibi agiscono negativamente sulla memoria, come quelli dolcificati, quali i succhi, le bibite gassate e le merendine, ricchi di glucosio, fruttosio, melata o sciroppo di mais, che sono dannosi per la memoria e la concentrazione, in quanto ostacolano l’interazione tra i neuroni.

L’alimentazione giusta

Per migliorare la propria prontezza mentale e riuscire a mantenere alta la concentrazione è importante assumere una buona dose di antiossidanti naturali, a partire dalle spremute d’arancia rossa, fino all’assunzione di verdure a foglia verde e altri principi essenziali.

Gli Omega 3 supportano l’elasticità delle pareti neuronali, e li si può assumere attraverso il pesce azzurro, il salmone e la frutta secca. Il pesce è l’ideale per curare la salute del cervello grazie al suo apporto di acidi grassi: assumere due porzioni di pesce a settimana riduce il rischio di andare incontro a demenza, rallentando l’invecchiamento cellulare.

I mirtilli sono ricchi di fibre, antiossidanti, vitamina C e vitamina K, e migliorano la concentrazione e la memoria a breve termine, oltre a donare effetti positivi anche al sistema cardiovascolareL’avocado è un frutto ricco di grassi monoinsaturi, che stimolano l’efficienza cognitiva, oltre all’acido folico e alla vitamina K, ottimi per la concentrazione. La frutta secca è ricca di vitamine del gruppo B, fosforo, rame, calcio, proteine e acidi grassi essenziali indispensabili per lo sviluppo e per il corretto svolgimento di tutte le funzioni celebrali. Le banane rappresentano uno spuntino benefico per le funzioni mentali, grazie al buon contenuto di fruttosio, ottimo per mantenere alti i livelli energetici, e alle buone dosi di potassio, un minerale essenziale per mantenere cervello, nervi e cuore in perfetta forma.

Principi utili e integrazione

Un principio molto importante per chi accusa di cali di concentrazione è lo Zinco, che supporta il buon funzionamento dei sensi e della memoria, oltre che il sistema nervoso ed è un noto minerale antistress.

Il magnesio è ottimo per la produzione di energia, e lo si trova negli ortaggi a foglia verde, nel cacao e nei cereali integrali.

Gli integratori di magnesio, zinco, così come quelli di vitamina B, C, E sono molto utili per l’efficacia delle funzioni mentali, specialmente in caso di carenza.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.